tisana-zenzero-e-cannella

Tisana zenzero e cannella

“Aprile dolce dormire” diceva mia nonna, ma se il tempo di dormire uno non ce l’ha?

Io ho scoperto un dolce metodo per riattivarci: la tisana zenzero e cannella.

Devo dire che sono un po’ di parte perchè io la radice piccantina la adoro in tutti i modi, nelle verdure, con il pesce, candita, assoluta… ma ho scoperto che è anche un ottimo energizzante che ci permette di superare al meglio la stanchezza di inizio primavera.

Ecco la ricetta che uso io:

tisana-zenzero-e-cannella-ingredienti

Ingredienti:

  • zenzero sbucciato (due fette a tazza)
  • stecca di cannella (un pezzetto)
  • miele o zucchero

Preparala è semplicissimo! Basta mettere tutti gli ingredienti in un pentolino con l’acqua fredda e lasciare che arrivi ad ebollizione sul fornello, filtrare tutto e versarla zuccherata nelle tazze. A piacere si può aggiungere anche il limone.

La tisana zenzero e cannella può essere consumata  bollente appena pronta (io la preferisco così), ma anche fredda nei momenti più caldi della giornata. Il gusto è stranissimo perchè anche essendo dolce, in gola risulta piccantina e la cannella dona all’infuso un profumo piacevolissimo.

tisana-zenzero-e-cannella-foto

Per il suo potere energizzante e “risvegliante” sconsiglio di berla di sera!

Altri usi e proprietà li ho trovati in rete, anche solo cercando un pò su wikipedia, e ho scoperto che lo zenzero è anche un antinfiammatorio e nella medicina popolare era utilizzato per la cura del raffreddore! Devo provare!

Qui invece puoi trovare una variante della mia tisana con lo zucchero di canna, utile per fluidifcare la tosse, purificare dalle tossine e combattere il raffreddore.

 

Insomma io mi sono preparata al meglio, primavera non mi spaventi!

Ciao!

il Fauno

 

Published by

Fauno

Sono Stephanie e fin da quando sono piccolissima lavoro a maglia. In generale la verità è che non so stare ferma un attimo e qualsiasi occasione è buona per creare, costruire, inventare, fare. Ho iniziato questo blog per condividere la mia passione con nuovi compagni di viaggio. E tu hai voglia di accompagnarmi? Spero che troverai quello che fa per te, segui il filo e giungerai al Fauno!

Lascia un commento