1

Talco profumato alla Lavanda

Ciao e benvenuto alla prima Lezione di Erbologia! Ogni mese ti darò qualche piccolo consiglio su come usare al meglio i rimedi che la natura ci offre. Questo mese, visto che siamo in piena primavera, ci affideremo al fresco profumo dei fiori di lavanda realizzando un talco, utile per profumare la pelle dopo la doccia ma anche da usare se si ha paura d sudare troppo.

Iniziamo quindi la preparazione del nostro talco profumato alla Lavanda!

Ecco di cosa abbiamo bisogno:

2

  • un mortaio con pestello
  • fiori secchi di lavanda (un cucchiaio)
  • amido di mais o di riso (due cucchiai)
  • olio essenziale di Lavanda o altro tipo (l’importante è che la profumazione vi piaccia!)
  • un cucchiaio
  • un barattolino vuoto

Abbiamo tutto? Possiamo cominciare!

Per prima cosa dobbiamo prendere un cucchiaio di fiori di lavanda e metterli nel mortaio. Dobbiamo pestare bene e trasformarli quasi in polvere (le parti più fibrose resteranno intatte, ma non temete, va bene così).

3

Una volta sminuzzati bene tutti i fiorellini, aggiungiamo direttamente nel mortaio 2 cucchiai di amido, mescolando bene per assicurarci che non ci siano grumi.

4

Quando la lavanda e l’amido saranno bene incorporati, aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale ( 3 gocce vanno bene per questa quantità, non esagerare!). Ricorda: l’olio essenziale è concentratissimo e ha degli effetti benefici sul nostro corpo, ma solo se non si esagera con le dosi!

A questo punto non resta che trasferire tutto nel nostro barattolino, oppure in un vecchio contenitore ormai vuoto di talco, che hai sapientemente conservato.

5

Prima di usarlo aspetta qualche giorno. In questo modo la lavanda avrà trasferito tutto il suo profumo all’amido rendendolo anche più uniforme sulla pelle.

Abbiamo finito! Fammi sapere se questo piccolo tutorial ti è piaciuto, quali oli essenziali hai usato o in quale vasetto lo hai conservato!

Ci vediamo (o scriviamo?) il prossimo mese con un’altra piccola lezione!

Artemisia

Published by

Lascia un commento